Le motivazioni della progettazione, nascono in primo luogo dalla consapevolezza di voler continuare ad operare, con il supporto sostanziale dell’esperienza acquisita (25 anni), nel campo delle attività socio ricreative, intese come guida, indirizzo e valorizzazione del “gioco spontaneo”.
L’esperienza ludica trova nei bambini delle scuole materne, elementari e medie l’età più favorevole al naturale sviluppo delle qualità espressive, difatti, il Centro Ricreativo Estivo è per i minori occasione di scambio di esperienze e confronto ludico – culturale.
Il CENTRO RICREATIVO ESTIVO è organizzato in modo da rispettare le esigenze del progetto educativo, ludico-culturale e sportivo elaborato e permettere quindi agli utenti di vivere l’esperienza ricreativa in un AUTENTICO CONTESTO DI VACANZA, di praticare alternativamente giochi con piccoli e grandi gruppi, sport, divertimenti ed attività di laboratorio (corsi espressivi e di drammatizzazione).
Il nostro obbiettivo è rendere l’esperienza un luogo idoneo alla SOCIALIZZAZIONE SPONTANEA, dove il bambino, assoluto protagonista, ha la possibilità di CREARE, INVENTARE, ESPLORARE, ESPRIMERSI, CONFRONTARSI con i propri coetanei e con le altre generazioni, favorendo progressivamente la conquista dell’autonomia.
L’organizzazione rispetta le esigenze di relazione tra bambino e bambino e tra adulto e bambino; si formano tre grandi gruppi: Gruppo dei Piccoli 4 - 6 anni, in rapporto 1/10; Gruppo dei Medi 7 - 9 anni, in rapporto 1/10; Gruppo dei Grandi 10 -12 anni, in rapporto 1/15; rapporto 1/1 per i bambini diversamente abili.
Quindi si procede alla divisione in più gruppi secondari, ai quali vengono date denominazioni e indicazioni sul responsabile di ciascuno. I piccoli gruppi si relazionano con gli altri per intraprendere progetti comuni, attività espressive - ricreative, sportive e di drammatizzazione adatte ai bisogni di ogni fascia di età.
Per ragazzi di età 13 – 15 anni organizziamo i Campus Estivi.
Organizziamo Centri Ricreativi Estivi presso Club sportivi, stabilimenti balneari, parchi acquatici, scuole, circoli aziendali e privati nel Comune di Roma e provincia, per conto dei Municipi, CRAL aziendali, Enti pubblici e privati.
Le strutture da noi selezionate offrono varie opportunità di svago: campi sportivi, piscina, spazi attrezzati per le attività di laboratorio, zona ristoro riservata e spazi verdi ombreggiati per le attività di animazione.
Lavorazione della creta e della carta pesta
Realizzazione di burattini e bambole
Costruzione ed invenzione di giochi e giocattoli
Laboratorio teatrale, costumazione e scenografia
Ritmo – movimento – espressione corporea – realizzazione di strumenti musicali con materiali di recupero
Attività ludico-didattica
.
.
per scoprire nuovi linguaggi del corpo e sperimentare varie tecniche di giocoleria e attività circense. Il Laboratorio è condotto da un Educatore Professionale con pluriennale esperienza in arte circense e giocoleria.
Dai Giochi di conoscenza con piccoli gruppi ai grandi Giochi di squadra, sportivi, espressivi, musicali e tematici. Non mancano momenti di relax con i Bans (canzoni mimate) tra i più conosciuti a quelli inediti. Periodicamente organizziamo gli Eventi con la partecipazione anche dei genitori: i grandi Giochi in Fiera; le Mini Olimpiadi dove non importa chi arriva primo il nostro obiettivo è il divertimento e la partecipazione di tutti e ancora i “Giochi di un Tempo” dove i bambini sfidano i genitori e gli Spettacoli teatrali.
Proponiamo tutte le attività che la struttura permette di praticare, tuttavia non mancano mai discipline come: nuoto, calcio e calcetto, volley, basket, balli di gruppo.
3 – 12 anni per i “Centri Ricreativi Estivi”; 13 -15 anni per i “Campus Estivi”
7.45 – 17.30
.
.
vacanze estive
presso club sportivi, stabilimenti balneari, Camping, Parchi acquatici, scuole, circoli aziendali e privati nel Comune di Roma e provincia
ludico – ricreative, espressive e sportive, escursioni
Educatori, Animatori, Istruttori sportivi, Esperti nelle attività artistiche ed espressive, Assistenti ai bambini diversamente abili e Mediatori culturali
1/10 – 1/15
trasporto, vitto, polizza assicurativa