Laboratori Espressivi

Percorsi di attività espressive e ricreative da inserire nella programmazione didattica o proporre come attività extra – scolastiche. La periodicità delle attività viene stabilita con gli Insegnanti in modo da soddisfare le esigenze dell’iter degli studi.
Ogni attività proposta prevede un progetto specifico da noi elaborato.

Tali progetti mirano al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi – educativi:
1. sviluppare le capacità creative ed espressive
2. sviluppare la manualità
3. stimolare il linguaggio corporeo ed espressivo
4. sensibilizzare i bambini alle tematiche di recupero e riciclaggio
5. stimolare l’atteggiamento esplorativo e la capacità di concentrazione.

Il programma si articola nel rispetto della metodologia, delle dinamiche relazionali e degli obiettivi progettuali.

Le Attività

LE MANI IN PASTA

Lavorazione della creta e della carta pesta

BURATTINANDO

Realizzazione di burattini e bambole

I GIOCHI DI UN TEMPO

Costruzione ed invenzione di giochi e giocattoli

TUTTI IN SCENA

Laboratorio teatrale, costumazione e scenografia

MUSICA MAESTRO

Ritmo – movimento – espressione corporea – realizzazione di strumenti musicali con materiali di recupero

ATTIVITA' CIRCENSE E GIOCOLERIA

per scoprire nuovi linguaggi del corpo e sperimentare varie tecniche di giocoleria e attività circense. Il Laboratorio è condotto da un Educatore Professionale con pluriennale esperienza in arte circense e giocoleria.