Itinerari Didattici

Proposta didattica integrativa ad interesse storico – artistico per scoprire e conoscere la Città di Roma ed i suoi dintorni. Tali iniziative vogliono offrire ai ragazzi delle scuole Elementari e Medie, un’opportunità didattica fuori dal contesto scolastico, favorendo quindi l’osservazione diretta del territorio indispensabile per l’arricchimento culturale quanto lo studio sui libri. In collaborazione con gli Insegnanti vengono studiati ed attuati itinerari didattici pertinenti alla programmazione didattica in corso.

Il progetto è coordinato da nostri Operatori con titoli di studio attinenti alle attività didattiche proposte che seguiranno l’intervento dalla fase informativa a quella esecutiva:

Fase Informativa

incontro in classe con gli studenti. Lezione teorica per illustrare l’itinerario didattico, con l’ausilio di audio – visivi ed istaurare fin dall’inizio un rapporto di fiducia con gli studenti.

Fase Esecutiva

uscita. Il momento in cui tutto il lavoro informativo raggiunge i suoi risultati.

I tracciati illustrativi dei vari Itinerari si evolvono tra storia e leggende, permettendo così ai ragazzi di assimilare nozioni certe e di rapportare la storia alla primordiale forma del “si racconta”.

L’ Operatore/Guida, presente e partecipe nello scorrere dei percorsi storici ed artistici, illustra in ogni momento oltre che la storia, aneddoti e curiosità tramandate dai nostri Avi.

In collaborazione con il Dipartimento XI (Politiche Educative e scolastiche) del Comune di Roma, nel corso negli ultimi 20 anni abbiamo realizzato varie iniziative culturali per bambini e ragazzi tra queste: “Campi Scuola” e “Città come Scuola”, proponendo itinerari didattici a più di 600 pubblici Istituti di istruzione elementare e media inferiore.

Troverete di seguito alcune proposte di Itinerari d’Istruzione, siamo tuttavia a vostra disposizione per suggerirvi altri percorsi in linea con le vostre esigenze e finalità didattiche.

Scheda Operativa:

• Periodo :

dal mese di Ottobre al mese di Giugno

• Durata :

½ giornata /intera giornata

• Incontro in classe con gli studenti (fase informativa):

prima dell’uscita, lezione teorica per illustrare l’itinerario ed istaurare fin dall’inizio un rapporto di fiducia con gli studenti

• Personale :

i ragazzi saranno accompagnati da Guide esperte.

• Trasporto :

Pullman GT da 54 posti ca. (su richiesta)

• Permesso di entrata ZTL :

a carico della Cooperativa

• Materiale :

audiovisivo ed
    illustrativo
    .

• Garanzia Assicurativa :

polizza di R. C., infortuni su richiesta

Itinerari Didattici:

• "ROMA DAL MEDIOEVO AL BAROCCO" : Pantheon – Castel S.Angelo – Ponte S.Angelo – Piazza Navona