Chi Siamo

“Con i bambini capirsi è semplice. Quando ti prendono per mano, hanno già scelto di fidarsi di te”

ATTIVITA’ SOCIO – CULTURALI, RICREATIVE ED EDUCATIVE PER BAMBINI E ADOLESCENTI

La “Vivere Insieme” Soc. Coop. a R. L. si è costituita nel 1986 con l’obiettivo di organizzare e gestire attività socio-culturali, ricreative ed educative per bambini e adolescenti, al fine di accompagnare i bambini verso un percorso formativo per il raggiungimento di una loro identità e contemporaneamente farli sentire protagonisti partecipi e attivi nei confronti della comunità, prevenendo situazioni di disagio e/o contrastando quelle esistenti. Tutto ciò è possibile solo se si mettono in campo azioni mirate e in costante collaborazione con le Famiglie (valorizzando le capacità genitoriali) e con le altre agenzia educative presenti sul territorio (Associazioni, Scuole, Servizi Sociali), sempre supportati da un progetto, da un’idea chiara e organizzata in obiettivi, metodi ed azioni.

L’AGGREGAZIONE ATTRAVERSO IL GIOCO: le attività culturali, ludiche ed educative per i minori vengono pensate e organizzate partendo dal presupposto che il “GIOCO” sia strumento di socializzazione e sviluppo delle capacità espressive e creative del bambino; pertanto, affianco al “gioco spontaneo”, vengono strutturati dei laboratori espressivi ideati come spazi finalizzati alla creatività attiva e come luoghi di socializzazione ed espressione personale, dove i minori, supportati da uno staff qualificato, non siano fruitore passivi di un programma preconfezionato dagli adulti ma realmente protagonisti creativi ed operativi.
Abbiamo inoltre ritenuto necessario affiancare alle nostre attività un costante percorso di formazione degli operatori, poiché chi si accinge a questo tipo di attività deve conoscere ed essere sempre aggiornato sugli interessi e dinamiche del mondo dei minori, consapevole di essere per il bambino una figura educativa di riferimento, equilibrata e competente, a favore di un “intervento efficace” e di una “metodologia” finalizzata al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Lo Staff

Animatore

Centri Ricreativi, feste per bambini, eventi di Piazza, Campi Scuola, Ludoteche.

Capo animatore

Coordinatore Centri ricreativi e Campi Scuola, Corso di Formazione.

Educatore Professionale

Ludoteche, Centri ricreativi,
Corso di Formazione.

Psicologo

Centri ricreativi, Ludoteche, Corso di Formazione.

Assistenti ai bambini diversamente abili

Centri ricreativi.

Mediatore
Culturale

Centri Ricreativi, Ludoteca.

Istruttore
sportivo

Centri ricreativi.

turistiche

Campi Scuola, Itinerari Didattici.

Esperti (personale specializzato)

Attività grafico – pittoriche, manuali, espressive e teatrali. Ludoteche, Centri ricreativi, Laboratori espressivi per le Scuole, Corso di Formazione.